lunedì 3 ottobre 2011

The way to....ma allora funziona!!!!

Dicono che per fare una maratona ci vogliono i chilometri nella gambe.
Facciamoli allora...
Dove, quando, come? La strategia è quella di farli in concomitanza di gare lunghe, se e quando disponibili.
Ieri c'er la Mezza di Volpiano e allora......eccomi a Volpiano!!!
Premessa: trovo questa gara monotona, noiosa, organizzata così così, cara e con un pacco gara ai limiti dell'offensivo ma, visto che il mio obbiettivo prevede certe tappe, l'ho fatta comunque.
Il mio menu prevedeva 30 km. 9 prima e gara poi.
Fortunatamente ho trovato alcuni compagni di squadra, i cari Luca, Silvano e Viviana che avevano in programma qualcosa di simile e così i primi 9 km sono passati in modo leggero.
Alla partenza ci sono arrivato con un minutino di ritardo, speso per annaffiare una siepe mentre la proprietaria guardava "l'annaffiatoio" con aria schifata (speriamo per i modi piuttosto che per le dimensioni da mattinata freschina).
Senza un'idea precisa del ritmo da tenere, mi sono cacciato in mezzo ai partecipanti della non competitiva, passando il primo k a 5 e chissà quanto (non ho ancora spulciato il garmin).
Dal secondo però 4'32" fissi, con la piacevole sensazione di superare gente quasi ad ogni passo.
Ai rifornimenti  danno solo bicchieri, si beve a fatica. Anche se fa schifo, bevo un po' da una spugna.Supera di qua, supera di la si arriva a metà gara col dubbio sulla durata residua delle energie, visto che siamo gia a 21 totali.
Però da li in poi si comincia ad andare a 4'22" e a volte anche meno.
Comincia a rassegnarmi all'idea di scoppiare con botto, solo questione di tempo, penso.
Rallentare....no. Non sono abbastanza lucido per farlo. Dovrò lavorare per quello.
Intanto che penso raggiungo il caro fathersnake. Li per li sarei un po' rantolante, ma mi scappa da ridere pensando ai suoi video.
Si va.
Ormai non c'è più molta benzina e vedo il cavalcavia. C'è da stringere i denti per ottenere un 4'35" e in discesa sono stremato.
Cerco di ricompormi in pianura, intanto manco uno spugnaggio.
Fortuna che un mio compagno, Andrea, appena superato, ha la lucidità di passarmi la sua.
Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Si arriva, tempoinferiore all'ora e 35', ottimo se penso che avrei firmato per stare sotto all'ora e quaranta.
Funziona allora fare km, si assimilano.
Bene. Allora si continua.
Domenica si prova a fare un 25 in fuorigara mode.
Poi sarà la volta della madre di tutti i lunghi:
35km e lì si vedrà.

7 commenti:

  1. La prossima volta che mi superi mi aggancio. Magari con un arpione,un lazo, ma mi aggancio. Eri il treno giusto :-)

    RispondiElimina
  2. Bravo ragazzo! Correre i lungoni sfruttando le mezze sicuramente aiuta, quando li facevo da solo al Valentino era alienante... meno male che qualche volta c'era una santa donzella sui pedali a farmi compagnia.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Condivido la tua premessa. Ho preso parte una sola volta a questa gara e il giorno dopo ho inviato una lettera di protesta: arrivo in volata e al traguardo mi hanno letteralmente fottuto 2 posizioni a vantaggio di atleti della società di casa. Impossibile protestare nei tempi previsti perchè non era mai stata affissa una classifica! Fatto lo sfogo (scusa per l'occupazione + o meno abusiva) non posso che condividere la tua tesi: i km funzionano sempre è così anche nello sport da dove provengo, basta solo dosarli in modo equilibrato...

    RispondiElimina
  4. @Gianfather: guarda che ti ho preso tardi, secondo me eri partito bene. Un giorno o l'altro metti sul blogghe la tua matrice di allenamento, così si capisce un po'....

    @Frank : la donzella...che all'epoca non cadeva nemmeno..., peccato che ti abbia distratto parecchio dall'obbiettivo: com'era gia andata quella maratona??????????

    @Insweep: tu nn ti preoccupare e invadi pure.
    Anche domenica: sistema di rilevazione che dovrebbe velocizzare di molto ecc ecc e poi dopo più di un'ora le classifiche dovevano ancora arrivare. Il prox anno se non c'è una maratona in ballo si sognano me e i miei 20 euri!!!

    RispondiElimina
  5. In realtà poverina era caduta anche una volta accompagnandomi, però incolpevolmente ma grazie a uno che l'aveva urtata. La maratona andò benissimo fino al 21°, poi al 25 misi fine all'agonia. Ero in terra fiorentina all'esordio.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho "scoperto" il tuo blog solo oggi, ma devo dire che è molto bello leggere le tue impressioni su allenamenti/gare/podisti.
    Condivido con te le impressioni e le emozioni sulla mezza di Torino e mi devo complimentare per il tuo tempo.
    Se hai g+ ti aggiungo volentieri.

    RispondiElimina
  7. @piessegan: grazie per la visita.
    Su gugolplas sono iscritto ma non ho ancoa fatto niente sul profilo. Aspetto quei 4 o 5 mesi per capirci qualcosa, poi passo all'azione.

    RispondiElimina