domenica 8 gennaio 2012

Intanto che......

....mezzo mondo podistico torinese si misurava a chiodate nel cross di Scarmagno, io iniziavo concretamente il mio 2012 sportivo.
Dopo settimane di dolori e dolorini vari, il mio ginocchio sembra essere solamente "strano", quindi
ho deciso che la mia preparazione invernale, con solo 2 mesi di ritardo, può partire.
Da che ho iniziato (28 anni fa....) a correre, la mia preparazione prevede una serie di allenamenti di salita.
SEMPRE QUELLI , con SEMPRE QUELLE salite. In particolare oggi avrei dovuto fare la "Mongreno-Cartman-Cresto", una delle prime della serie.
Poi succede che, in fase di riscaldamento, si incontri il gruppocicciopellerina che si stava scaldando per il proprio allenamento di salita. Che era diverso.
Quindi, abbandonando ogni forma di asocialità, mi sono unito a loro nell'aggredire la Villa Genero-S.Margherita-Eremo-Maddalena".
Era una salita che non facevo più da anni, sapevo bene che, per il mio stato attuale, era troppa roba.
Ho gia deciso in partenza che mi sarei  fermato a metà strada, alla Fontana dei Francesi.
Così fu.
Mi sono accontentato di salire tranquillo, sentendo l'aumentare della fatica nelle gambe e godendomi sensazioni e panorama (splendido). Senza ne crono, ne gps.
Mi sono anche permesso di fare gli ultimi 500m in leggera progressione.
Bene, molto bene, benissimo. Riparto da qui.
L'articolazione non mi ha dato problemi, ora devo mettere giù un programma all'insegna della massima gradualità. Magari non sarò al top per le prime gare e nemmeno per le seconde, ma che importa?
Se poi riesco anche a buttare giu 3 o 4 kg di panettoni, tagliatelle e spumanti vari di Natale, sarà ancora meglio.

Ah, una cosa ancora: BUON 2012 A TUTTI!!!!

5 commenti:

  1. [...ora devo mettere giù un programma all'insegna della massima gradualità...] atz... come prima uscita poco mancava che facessi lo Stelvio, ho paura a sentire come prosgui in gradualità! :-P

    RispondiElimina
  2. @Franchino: proprio per quello scrivevo "gradualità .. :-)). In realtà di solito ne faccio un certo numero lente e poi comincio a tirarle. Solo che, per ora, non ce n'è.....

    P.S. ma che bella canottiera rossa :-))))

    RispondiElimina
  3. la "Mongreno-Cartman-Cresto" con il finale per la Strada di Fenestrelle è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  4. @ Polisportiva: il finale sulla Fenestrelle è splendido, ma a due condizioni:
    1) non ci devono essere cani sciolti
    2) che si giri a sinistra in strada Harcourt, perchè l'ultimo tratto fatto in discesa non è per tutte le ginocchia.. :-)

    RispondiElimina