lunedì 2 maggio 2011

La, dove gode il cavallo

Perchè Vigone è di fatto l'alcova di detto equino.
Poi è vero che in realtà le cavalle non gliele fanno nemmeno toccare con uno zoccolo....
"Ti fanno male,  le femmine.  Ti attaccano le malattie!!"..così gli raccontano.
E giu con la giumenta gonfiabile.
Ma nell'immaginario di tutti è li che il dominatore di tutti i trofei mondiali di trotto si sollazza
con ogni equina che le viene presentata.
Noi che siamo podisti però, lì ci andiamo solo a correre. Ed è una gran cosa.
Si , perchè a 30 km dal capoluogo ti sembra di essere dall'atra parte del mondo,
podisticamente parlando, si intende.
Non fai coda al ritiro pettorale e non è colpa dei podisti che si presentano all'ultimo.
Si parte tutti dietro alla linea di partenza e non è colpa dei podisti che sono indisciplinati.
Tutti gli incroci sono ben sorvegliati e non ci sono macchinche strombazzano per colpa di chissà chi...
Ad ogni rifornimento trovi sempre acqua e spugne e non è colpa dei primi che si portano via tutto.
Al traguardo ti danno un pataccone di medaglia che sembra un piatto.
Il ristoro finale è ricco e fornito da persone con il sorriso.
Il pacco gara è bello sostanzioso.
La gara è splendida su un altrettanto splendido percorso, mica cose tipo la Stradiscarica che ci fanno fare ogni tanto....
Un altro mondo, appunto. Un mondo dal quale molti organizzatori, a partire dai più famosi, dovrebbero imparare molte cose.
Il rispetto per chi corre e ti viene a portare 15 euro , per esempio.
Ma questo è un discorso che meriterà apposito post.
Breve resoconto della mia gara:
La doverosa premessa è che intendevo solo fare qualche chilometro in più del solito , da mettere da parte in vista di gare future.
A tale proposito poteva essere interessante l'idea di agganciarmi a Marco, che in un paio di gare mi era arrivato vicin vicino. Una cosa intorno ai 4'35" mi sembrava ragionevole.
Però non è facile trovarsi in mezzo a 700 animali in canottiera. Infatti......
Al bang mi sono fatto trovare rigorosamente tra gli ultimi.
La cosa è molto conviviale, perchè ti fa passare il primo km a salutare tutti quelli che si conoscono e non si era riusciti a trovare prima.
Poi la strada si libera e si deve andare..... Escono 2 km a 4'15". Il treno (Silvano) si supera e si va.
Si rallenta a 4'19" e si scruta l'orizzonte. Niente. Altro km a 4'25" e finalmente si scorge Marco, lontano lontano.
Serve un km a 4'18" per attaccarmi. Poi finalmente inizia la serie dei km tranquilli fatti come volevo io.
Sono km fatti chiacchierando, incitando che passava, guardando il panorama e chiedendo gli applausi ai non competitivi.
Poi ci andrebbe un bel finale e, al 19, si prova ad aumentare.
Mollo a 50 metri dal traguardo, giusto in tempo per farmi sverniciare da Silvano che chissà da quanto tempo mi stava marcando :-)
Ma va bene, oh se va bene!!!!!!!!

5 commenti:

  1. Oh, benvenuto tra noi. Quasi quasi ci stavo per essere, lì a cavallandia; poi,invece, la voglia di farmi sverniciare in salita ha preso il sopravvento.

    RispondiElimina
  2. Gara molto bella, sicuramente in calendario l'anno prossimo. Attendo il post che hai preannunciato... ;-)

    PS grazie per il tifo al passaggio dopo il giro di boa, però la prossima volta avvisami che mi avete fatto venire un mezzo coccolone... c'ho un'età quasi master io... :-D

    RispondiElimina
  3. No, Frank!!!!! Chi usufruisce del MIO tifo deve sottostare alle MIE regole. Quindi assumi tutti i decibel che ti vengono somministrati ;-))))
    Apparte le frivolezze...la cervicale? tutto ok??

    RispondiElimina
  4. Beh giusto!

    Il collo bene dai, mi ha preso lo spigolo quindi l'impatto è stato meno forte. Meglio per noi ma peggio per la macchina... :-(

    RispondiElimina
  5. Meno male dai, tanto più che paga il sodomizzatore, mica il sodomizzato ;-)))))))

    RispondiElimina