lunedì 5 settembre 2011

The way to........e alla fine eccoti il coglione.

Procede o non procede la preparazione per la maratona.
Procede perchè l'intenzione di farla c'è ancora, ma di mezzo c'è l'estate, le vacanze, in 40 gradi all'ombra che non vanno bene per correre e......l''aria condizionata.
Quella ti frega veramente, anzi : mi ha fregato. Quindi l'ultima perla in un agosto di malallenamento è stata una bronchite. Che ovviamente non passa.
Il mio personalissimo programma prevede di fare quante più mezze possibile, da utilizzare come lungo.
Avrei avuto intenzione di fare la 5 Laghi, per tornare ai vecchi fasti e prendermi un minuto secco a km dal caro Insweep. Poi mi è mancato il coraggio e mi sono dato ai peperoni. Alla mezza dei peperoni, intendo.
Il debutto nei lunghi 2011 è quindi avvenuto con pioggia e umidità. Tanta.
Gia sufficientemente soddisfatto della bronchite mi sistemavo il chip (fatto a carta di credito...boh...).
Seguiva un momento di panico della durata di 10 minuti, con una fitta bestiale alla schiena che si irradiava ben bene sulla gamba tanto da non riuscire a poggiarla.
Risolto (per ora) il problema appendendomi per le braccia ad un cancello, mi sono cacciato in mezzo ai 300 e qualcosa (peccato, che pochi....).
Come al solito ignoravo la velocità che sarei riuscito a tenere. Mi è stato utie vedere subito i compagni Roby e Spandau che mantenevano grosso modo i 4,20. Per una decina di km sono stato con loro poi...sosta ai box e se ne sono andati. non li ho più visti. Da li a un paio di km ho cominciato a sentire la stanchezza e ad andare avanti con la forza dei nervi. Un km bene, l'altro male.
Certo, mi sono accorto che non sarei crollato, ma la fatica era fatica.
Quindi il tempo che stavo facendo mi andava alla grandee l'ultimo km l'ho fatto cercandi di rilassarmi un po'.
E qui arriviamo al coglione. Perchè uno che ti supera all'ultimo metro di una gara a 23 minuti di distacco dai primi  dandoti una spallata per tagliare il traguardo davanti a braccia alzate è innegabilmente un coglione. Questa volta è toccato a me, pazienza.
Il prossimo lungo lo si fa a Trana. La gara è quella di 15 km, mi piacerebbe allungare aggiungendo un giro di quella da 8.
Vediamo se la bronchite si sarà nel frattempo trasformata in polmonite oppure in massimo consumo di ossigeno incrementato.

5 commenti:

  1. e chi avresti superato? :-)) 23 dal primo, quiondi 1.32-33?

    RispondiElimina
  2. dai, ficca una gomitata alla bronchite e superala!!;-)

    RispondiElimina
  3. è risaputo che i peperoni siano un alimento indigesto! Considerate le tue condizioni, hai fatto bene ad evitare la 5 laghi: quest'anno era proprio pesante...

    RispondiElimina
  4. @stopprone: un gobbo, di sicuro. Si , il tempo è quello , si deve provare ad abbassare a Moncaliers.

    @Frank....guarda che una bronchite non è un livido!!!!

    @Poli : poi mi viene il gomito da tennista....

    @Insweep: Rimandiamo il debutto al 2012...

    RispondiElimina