venerdì 11 novembre 2011

The way to..... rilassarsi

Tensione pre-gara.
In casi di emergenza si ascolta la canzone delle canzoni, bella , intensa e rilassante.

mercoledì 9 novembre 2011

The way to...... ci saremmo quasi...

Uno cerca di non pensarci, di tenere la testa tranquilla.
Però, se si è un poco apprensivi, prima o poi la pressione cominci a sentirla.
Fino a stasera era andata abbastanza bene, sono addirittura  riuscito a stare fermo 3 giorni di fila per non rischiare un raffreddore da diluvio,  e poi......
....poi passo in Corso Unità d'Italia, sotto quel ponte pedonale fatto apposta per noi podisti, (i non podisti, chissà perchè, preferiscono attravesare di corsa e farsi stirare...) e vedo che gli hanno già messo sopra lo striscione della Turinmarathon.
Ecco, il segnale è quello: CI SIAMO!!!!
Da stasera comincio ufficialmente ad essere in ritiro pregara. Prevedo quindi di essere intrattabile e palesemente insofferente.
Il primo vaffanculo se l'è vinto un simpatico automobilista che aveva voglia di passare sul marciapiede del ponte della Gran Madre mentre era gia occupato da me.....
Rimane solo da cercare un volontario che abbia voglia di fare con me una quarantina di chilometri a 4'40".....
ma a quello penserò domenica mattina, alle 9,30 su per giu.

mercoledì 2 novembre 2011

The way to.......Il pollaio e primo bilancio del "viaggio"

E' facile ricordare  la mezza di Ciriè per il passaggio a livello oppure per il "fattaccio".
Io la ricordo per un'altra cosa: per l'odore di pollaio che esce da un paio di posti nelle vicinanze del percorso di gara.
Non che mi faccia schifo , anzi. Io sono agricolo di natura, quindi certe cose mi riportano alle radici e comunque le preferisco di gran lunga ad altre cose più "in", tipo le svomitazzate che trovo  intorno ai murazzi passandoci ogni domenica mattina.
Gusti.
Anche domenica è stata una bella gara. Mi è stato leggero mischiarla ai 30 km che dovevo fare e che concludevano la serie di lunghi che mi dovrebbero portare alla Maratona.
Come al solito due giri, che (ormai) conosco a memoria.Il primo, percorso intorno ai 4'30"/km, è passato perfettamente. Per gran parte  in compagnia di Enfia che, anche se ufficialmente infortunato, riusciva a tenere il ritmo agevolmente e scambiando pure qualche battuta.
Alla stessa andatura avrei dovuto fare anche il secondo giro. Mi sarebbe stato più utile in vista del 13 novembre.
Invece niente. Come tutte le volte che ci si sente bene, ci si lascia tirare......ce n'è sempre uno più avanti da andare a prendere....
Da lì in poi mi sono messo ai 4'10".....andando  2 volte in crisi di gambe.
Il tempo finale è stato ok sugli 1h32 e rotti..., ho limato ancora un minuto da Avigliana.
L'obolo versato al caro Lucio Danza mi ha reso proprietario del milleduecentocinquantasettesimo zainetto....quasi quasi apro un outlet ;-))
Ora i lunghi sono andati. Sarà la gara a parlare e a dire se l'allenamento, anche se limitato da un sacco di problemi, sarà stato sufficiente.
Certo, di lavori infrasettimanali ne ho fatti pochi, ma la base muscolare iniziale era ben fatta.
La prossima preparazione per la Maratona, che comunque prima o poi rifarò, so già come impostarla.
E' stato comunque bello prepararla.

P.S. Non so se è per il fatto che Dio esiste, ma la mano dal cielo domenica la si è vista sotto forma di sbarra del passaggio a livello calata  su di una testa......chissà se arriverà anche una email per deferire il GTT?