Dicono che per fare una maratona ci vogliono i chilometri nella gambe.
Facciamoli allora...
Dove, quando, come? La strategia è quella di farli in concomitanza di gare lunghe, se e quando disponibili.
Ieri c'er la Mezza di Volpiano e allora......eccomi a Volpiano!!!
Premessa: trovo questa gara monotona, noiosa, organizzata così così, cara e con un pacco gara ai limiti dell'offensivo ma, visto che il mio obbiettivo prevede certe tappe, l'ho fatta comunque.
Il mio menu prevedeva 30 km. 9 prima e gara poi.
Fortunatamente ho trovato alcuni compagni di squadra, i cari Luca, Silvano e Viviana che avevano in programma qualcosa di simile e così i primi 9 km sono passati in modo leggero.
Alla partenza ci sono arrivato con un minutino di ritardo, speso per annaffiare una siepe mentre la proprietaria guardava "l'annaffiatoio" con aria schifata (speriamo per i modi piuttosto che per le dimensioni da mattinata freschina).
Senza un'idea precisa del ritmo da tenere, mi sono cacciato in mezzo ai partecipanti della non competitiva, passando il primo k a 5 e chissà quanto (non ho ancora spulciato il garmin).
Dal secondo però 4'32" fissi, con la piacevole sensazione di superare gente quasi ad ogni passo.
Ai rifornimenti danno solo bicchieri, si beve a fatica. Anche se fa schifo, bevo un po' da una spugna.Supera di qua, supera di la si arriva a metà gara col dubbio sulla durata residua delle energie, visto che siamo gia a 21 totali.
Però da li in poi si comincia ad andare a 4'22" e a volte anche meno.
Comincia a rassegnarmi all'idea di scoppiare con botto, solo questione di tempo, penso.
Rallentare....no. Non sono abbastanza lucido per farlo. Dovrò lavorare per quello.
Intanto che penso raggiungo il caro
fathersnake. Li per li sarei un po' rantolante, ma mi scappa da ridere pensando ai suoi video.
Si va.
Ormai non c'è più molta benzina e vedo il cavalcavia. C'è da stringere i denti per ottenere un 4'35" e in discesa sono stremato.
Cerco di ricompormi in pianura, intanto manco uno spugnaggio.
Fortuna che un mio compagno, Andrea, appena superato, ha la lucidità di passarmi la sua.
Non lo ringrazierò mai abbastanza.
Si arriva, tempoinferiore all'ora e 35', ottimo se penso che avrei firmato per stare sotto all'ora e quaranta.
Funziona allora fare km, si assimilano.
Bene. Allora si continua.
Domenica si prova a fare un 25 in fuorigara mode.
Poi sarà la volta della madre di tutti i lunghi:
35km e lì si vedrà.